Con l’arrivo dei primi caldi, i gusti in cucina e nei ristoranti tendono a cambiare. Si va alla ricerca di ricette pratiche e veloci da realizzare. Alla base della cucina estiva troviamo soprattutto verdura e frutta fresca, ricca di acqua, zuccheri e sali minerali per affrontare il caldo e le giornate umide. Ecco qui alcuni piatti semplici, perfetti per il periodo estivo.

Gli involtini di prosciutto sono uno sfizioso antipasto freddo. Ideali da gustare nella stagione estiva, gli involtini di prosciutto possono essere gustati anche come snack spezza-fame o per aperitivo.

L’insalata di pasta è un primo piatto che si serve freddo e che va preparato con ingredienti freschissimi. Viene arricchita con alcuni ingredienti tipici della cucina mediterranea. Per arricchire il piatto si consiglia utilizzare prodotti come il tonno a filetti, un’ottima mozzarella e pomodorini ciliegino.

L’insalata di pollo: piatto semplice da preparare e non di particolare difficoltà. In abbinamento un vino che giochi sulla freschezza, sulla gradevolezza, con un buon supporto acido. La ricetta prevede la cottura del pollo in un brodo aromatizzato con sedano, cipolla, prezzemolo e pepe, che consente alla carne di mantenere la sua morbidezza. Vengono infine aggiunte le verdure e la maionese per completare il piatto.

La peperonata è un piatto ricco di sapori tipico della cucina italiana e prende il nome dal suo ingrediente principale: i peperoni. La preparazione è estremamente versatile e oltre che come contorno, in accompagnamento a piatti a base di carne, si può servire anche come antipasto freddo o addirittura come salsa per condire la pasta.

Il gelato artigianale è un prodotto ottenuto con ingredienti miscelati, portati allo stato cremoso e alla temperatura di consumo, mediante congelamento e agitazione. Gli ingredienti base sono latte e panna. A loro si possono aggiungere cioccolato e frutta. Oggi il gelato è riconosciuto come prodotto tipico italiano in tutto il mondo.

fonte: Agrodolce

prodotti monferratotofu